An electro-acoustic project of electronic folk-music where mediterranean moods meets experimental glitch grooves and ambient soundscapes.
After the previous collaboration with the Entropia project which had seen the creation of a live album during the Calcatronica Festival, Nicola Alesini and Alex Marenga are back with a new musical project poised between improvisation and electronic sequencing.
Il progetto è un esperimento di electro-folk visionario in cui cortine di suono elettronico, ritmi digitali e liriche frasi di sassofono danno luogo a un originale paesaggio sonoro.
La contaminazione scaturisce dall’incontro fra il poliedrico sassofonista Nicola Alesini, improvvisatore in bilico fra ricerca timbrica e esplorazione melodica , e il chitarrista-producer Alex Marenga, sempre in movimento fra i ritmi obliqui della dance più sperimentale e il percussionista Mario Puorro.
Nel sound del trio convergono diverse influenze: musica mediterranea e medio-orientale, idm, ambient music, glitch, jazz, noise music, echi di ECM e di elettronica anni ’70.
L’attitudine del trio è di muoversi fra sequencing elettronico, sound design, modalità etnica e improvvisazione, dove l’impiego di apparati elettronici analogici permette alle macchine di piegarsi alla flessibilità dell’improvvisazione.
Nicola Alesini
Sassofonista, produttore, compositore. E’ uno dei più attenti ricercatori di nuove sonorità nell’ambito dei ritmi e delle melodie della tradizione mediterranea. ha inciso innumerevoli produzioni discografiche e ha collaborato con i Mediterranea (in trio con Gianluca Taddei e Alberto Alberti), Mauro Tiberi, Claudio Lolli, Joachim Roedelius, Glen Velez, Felix Jay, Mohssen Kasirossafar, Emiliano Li Castro, Radiodervish, Andrea Polinelli fino al grande successo di Marco Polo, dove era affiancato tra gli altri da David Sylvian, Roger Eno, David Torn, Harold Budd.
https://www.last.fm/it/music/Nicola+Alesini/+wiki
Amptek (Alex Marenga)
Produttore, chitarrista, videoartista ha lavorato sia all’interno di team multimediali (come Entropia, Electronic Blues Foundation, Auto.Vox) che come solista collaborando con Maurizio Giammarco, Sainkho Namtchylak, Gerald Bruneau, Mauro Tiberi, Marco Brezza, John B. Arnold, Michael Rosen, Bob Salmieri, Giovanni Di Cosimo, Prince Faster, Remo Remotti, Christian Muela, Angelina Yershova, Giona A. Nazzaro, Electric Indigo, Recycle e molti altri. Collabora con varie testate musicali ed è stato autore o coautore di vari format radiofonici fra i quali Musica Machina. E’ attivo anche come videoartista ed ha esposto in varie strutture museali a Roma e a Londra. Come artista elettronico è attivo discograficamente dal 1997 ed è producer della label indipendente Eclectic Productions.
https://it.wikipedia.org/wiki/Alex_Marenga
Mario Puorro
Musicista attivo nella scena della world e folk music, appassionato di musiche antiche e dedito alla contaminazione degli stili percussivi e dei linguaggi musicali. Studia al Centro di Formazione Musicale di Napoli batteria e percussioni con i maestri Giuseppe La Pusata e Franco Salvatore. Allievo della prof.ssa Amalia Signorelli (membro dell’equipe di Ernesto de Martino durante la spedizione etnologica che nel ’59 studiò il fenomeno del tarantismo in Salento), si laurea in antropologia interessandosi agli studi sul mondo popolare, in particolare la musica. Apprende le basi del tamburello italiano dal percussionista irpino Tony Padula, approfondendo poi lo studio dei tamburi a cornice nella musica tradizionale e moderna con i musicisti Raffaele Inserra, Davide Conte, Alfio Antico, Vincenzo Gagliani, Andrea Piccioni, Yinon Muallem, Sanjay Kansa Banik. Ha condiviso il palco con artisti come Eugenio Bennato, Riccardo Tesi, Massimiliano Morabito ed ha all’attivo numerose collaborazioni, sia dal vivo che in studio, nella scena della world music, del folk revival e della musica popolare italiana. Sul versante della didattica, conduce regolarmente lezioni, laboratori e seminari di tamburi a cornice presso associazioni e scuole di musica, esibizioni dal vivo in eventi culturali con gli allievi, ed ha a Roma sedi stabili di insegnamento (corsi di batteria – tamburello tradizionale e moderno – laboratori di tamburello e di musica d’insieme).