Realizzato senza l’ausilio di computer, ma unicamente impiegando sequencers e sintetizzatori analogici, il progetto esprime un suono unico e suggestivo, in cui l’elettronica incontra l’improvvisazione ispirata e la ricerca timbrica e stilistica del sassofono di Alesini.
Un territorio di contaminazione fra post-jazz ed elettronica, unico ed originale.
Entropia e Nicola Alesini hanno appena pubblicato il loro nuovo disco registrato dal vivo durante il festival di musica elettronica “Calcatronica 2014” che si tiene annualmente nel borgo medievale di Calcata (VT).Nicola Alesini
Nicola Alesini è uno dei più attenti ricercatori di nuove sonorità nell’ambito dei ritmi e delle melodie della tradizione mediterranea.
Nella sua ricerca sonora si fondono jazz e musica popolare, ambient e world music in un’apertura totale che coinvolge linguaggi diversificati come la parola, la gestualità e l’immagine.
Vanta prestigiose collaborazioni live con musicisti come Glen Velez (percussionista statunitense) e Hans Joachim Roedelius (musicista elettronico tedesco) e discografiche con artisti del calibro di David Sylvian, Roger Eno, David Torn, Harold Budd, Steve Jansen, Richard Barbieri. Attualmente è al fianco del mitico cantautore italiano Claudio Lolli.
Entropia
Entropia è un progetto originale attivo dal 1996 che realizza performance e lavori in studio nei quali esplora le possibili contaminazioni della musica elettronica e le interazioni con diverse forme d’arte. Entropia ha realizzato colonne sonore e musiche originali per cortometraggi, lungometraggi, produzioni teatrali, siti web, cd-rom e
documentari. Del gruppo fanno parte il poli-strumentista Amptek Alex Marenga, il tastierista Dr. Lops e il batterista/percussionista Ugo Vantini.
Attualmente collaborano con vari musicisti quali: Bob Salmieri, Mauro Tiberi, Angelina Yershova, Ivan Macera, Debora Longini, Valentina Buffone. In passato hanno collaborato con artisti di varia estrazione:
Maurizio Giammarco, John Arnold, Remo Remotti, Recycle, Michael Rosen, SignofSound, Roberto Laneri e molti altri. Dati i diversi campi d’intervento nell’ambito della musica elettronica
e della multimedialità, Entropia utilizza varie sub-sigle per i suoi progetti. Entropia Techno Department è una di quelle, utilizzata specificatamente per performance e album musicali a carattere techno, electronic e dance.
Entrata 3€.
Tessera TAG obbligatoria (gratuita).