E022 – STRATEGIES TO MANIPULATE YOUR MIND (CD) – AMPTEK – 2010
1. Real Life
5:34
2. The Key Element
5:52
3. Freedom of Mind
5:00
4. Power of Persuasion
5:06
5. Points of Difference
3:28
6. Blues of the Red Planet
4:38
7. Create Your Own Future
3:23
8. Below the Line
5:25
9. Materialism
5:59
10. Oceans of Awareness
6:19
11. The Last Theory
3:58
12. Mysterious Travellers
5:02
Album Notes

A travel into psychedelic spaces over various acoustic and electronic grooves. Different visions of electronic experimentation and various music influences. Funk, dubstep, 70s-rock, ambient, soundtracks atmspheres in this Alex Marenga Production release.
Acoustic, electric, electronic instruments in a exclusive work.
Guest Stars:
Dr.Lops on keyboards
Marco Paghewatt on space whispers

Questo lavoro, dedicato alle manipolazioni mentali che condizionano la popolazione dei paesi industrializzati nella società contemporanea, è una raccolta di brani di varia natura, come spesso è avvenuto in altri lavori di Amptek, convergono in una sintesi unica varie influenze e vari stili legati all’emisfero elettronico.

“Real Life”, si ispira al sound di un certo rock funk dei primi anni 80, ed è un ennesimo omaggio ai lavori dei Talking Heads.
”The Key Element” è una ballad minimale sorretta da un riff di basso sulla quale si sviluppa un tema diluito lungo la struttura del brano.
“Freedom of Mind” è un funk elettronico sporco, in cui una ritmica hip-hop sorretta da una bassline tipicamente acid, viene intersecata da timbri di chitarre elettriche e da un tema cromatico.
“Power of Persuasion” è un’altra ballad elettronica dai suoni crepuscolari e intimisti, un tema tonale, che riporta ai lavori fatti per il cinema, è esposto dal pianoforte e da suoni leggeri di sintetizzatori.
”Points of Difference” è un dub etereo, sul quale accanto a suoni discreti di sintetizzatore emergono delle chitarre slide.
‘Blues of the Red Planet’ , uno dei due brani realizzati con il Dr.Lops di Entropia, è una composizione surreale e psichedelica, rafforzata dai sussurri spaziali di Marco Paghewatt (Yax).
“Create your Own Future” un nervosissimo breakbeat isterico, frammenti di campioni eterogenei si inseguono in micro cellule sonore impazzite, un basso funk mantiene la continuità ritmica del brano frammentatissimo, sul quale essenziale scorre un tema di clarinetti.
“Below the Line” è una minisuite ambient che esplode su un finale apertamente dedicato alle atmosfere della psichedelica degli anni 70.
“Materialism” è una marcia dissonante e astratta, atonale nella quale si ritrovano elementi e influenze differenti.
“Oceans of Awareness” è un brano tipicamente dubstep, rarefatto e sospeso sul quale emergono chitarre space-rock.
“The Last Theory” brano meditativo e scuro, con i tappeti orchestrali del Dr.Lops, rientra fra le caratteristiche stilistiche di Amptek, ma anche di Entropia.
“Mysterious Travellers” è invece un funky break-beat saltellante e psichedelico che si sorregge su una ritmica asimmetrica esposta dalle batterie elettroniche e dal basso funky.
L’album è corredato di un out-take a download gratuito “Les Absents”, un brano quasi pop che si snoda su sequenze di accordi di chitarra acustica e sulle parole francesi di una voce femminile.